IMCA RADIO NICOLETTA IF51: BELLA DENTRO E BELLA FUORI

Si focalizza l’attenzione sulla radio IF51 NICOLETTA, enunciata nella Novella radiosa dello scorso mercoledì 9 dicembre, ascoltabile al seguente indirizzo:

La produzione della fabbrica Imca Radio, fu sempre rivolta alla realizzazione di apparecchi multigamma di classe professionale. Il modello IF-51 “Nicoletta”, fu commercializzato alla fine degli anni ’40 ed è uno degli ultimi prodotti della famosa Casa fondata dall’ing. Filippa. Il nome femminile fu imposto dallo stesso Filippa in onore della figliola appena nata.

Come per gli altri modelli Imca Radio, col nome Nicoletta non venne designato un solo modello di ricevitore, ma una vera e propria linea di produzione, scandita da diverse serie sempre al passo con la tecnologia. Il modello qui presentato è quello della IV serie, prodotta intorno al 1952. E’ una supereterodina a 5 valvole rimlock ECH42, EF41, EBC41, EL41, AZ41, montate secondo lo schema classico in uso nel dopoguerra. La caratteristica che rende questo ricevitore particolarmente interessante è il sistema di “bandspreading” (allargamento di banda), che permette la sintonia fine ed accurata anche nelle gamme delle onde corte, notoriamente difficili da sintonizzare. La sintonia si effettua con due manopole, poste in basso ai due lati della scala circolare, che fanno capo a due gruppi di condensatori variabili. La manopola di destra aziona il solito condensatore variabile doppio ed un indice (sintonia “grossa”); quella di sinistra aziona un secondo condensatore variabile di capacità minore ed un secondo indice (sintonia “fine”). Il mobile è di forma allungata ed armoniosa, resa piacevole da una simmetria piuttosto insolita per quell’epoca, ed è rivestito in noce, radica di noce e palissandro, secondo la tradizione delle radio italiane. La radio ha una Bellissima estetica fuori ma ancxhe dentro: lo chassis ed i suoi component sono montati a regola d’arte

Ancora due parole sulla fabbrica. La IMCA -Industria Meccanica Cartonaggi e Affini,con sede in Alessandria, nasce nei primi anni ’30 come ditta produttrice di scatole di cartone e derivati. Il proprietario, Italo Filippa, appassionato radioamatore nel 1935, decise di trasformare l’azienda specializzandola nella produzione di radioricevitori di gran lusso.

Per la stagione 1936-’37 presento’ i modelli IF 65 ed IF 78. Nel ’37-’38 presenta la serie ESAGAMMA dove riscuote un ottimo successo e nel 1949 presenta la prima serie PANGAMMA (la famosa IF 51 Nicoletta) dotata per la prima volta della gamma FM – ricordo che le prime radio con l’FM sono apparse sul mercato dopo il 1954 anno in cui la RAI incominciava a fare le prime trasmissioni sperimentali in modulazione di frequenza dalle principali citta’ italiane (Torino,Milano,Roma e Napoli).

Produsse apparati sia civili che militari,altoparlanti,condensatori e anche apparecchi televisivi; inoltre brevetto’ il famoso cambio gamma a tamburo con contatti in argento placcato oro.

Nel 1960 venne assorbita dalla Radiomarelli che produsse apparecchi marcati IMCARADIO fino al 1962 quando chiuse definitivamente i battenti.

La vecchia sede dell’Imcaradio è ancora presente ed è sede di un magazzino, dell’ufficio tributi e del Blockbuster; da poco tempo ha anche aperto un negozio di articoli per animali.

scala parlante IMCARADIO IF51 NICOLETT
Sistema di pulegge per ricerca stazioni radio
retro della radio e visuale dell’apparato elettromeccanico
pubblicità
copertina libro INTORNO ALLA RADIO
Nicoletta, figlia di Italo Filippa
Italo Filippa (al centro)