Compositrici femminili del XVI, XVII e XVIII Sec.
00:04 – Isabella de’ Medici (1542-1576) – Lieta vivo et contenta
02:20 – Lucia Quinciani (1566-1611) – Udite lagrimosi spirti
03:58 – Claudia Sessa (1570 – 1613/1619) – Vattene pur lasciva
06:40 – Settimia Caccini (1591-1638) – Core di questo core
10:15 – Barbara Strozzi (1619-1677) – Non ti doler mio cor
Ensemble Laus Concentus
******
12:15 – Élisabeth-Claude Jacquet de La Guerre (1665-1729) – Le Sommeil d’Ulysse
Cantata per soprano, flauto, archi e clavicembalo dedicata a Massimiliano II Emanuele, elettore di Baviera (1715).
La cantata “Il Sonno di Ulisse”, il cui testo è di Antoine Houdar de La Motte, è incentrata su quel passo dell’Odissea dove si narra del naufragio di Ulisse presso l’isola dei Feaci e il miracoloso salvataggio operato da Atena (Minerva). Una sinfonia introduce una sequenza alternata di recitativi e arie.
I. Sinfonia
II. Recitativo: Après mille travaux
III. Aria: Sur une mer orageuse et profonde (Graziosamente e un po’ animato)
IV. Recitativo: Il en frémit
V. Aria: Pour perdre ce guerrier (Tempesta, vivace)
VI. Aria: Venez Minerve bienfaisante (Graziosamente)
VII. Recitativo: Nos voeux sont exhaussé
VIII. Aria: Dormez, Dormez, ne vous défendez pas d’un sommeil
IX. Recitativo: Mais, quel songe ce mêle à cet enchantement
X. Recitativo: Alcinouis ce Roi que l’univers admire
XI. Aria: Ulisse que la gloire appelle triomphe (Graziosamente e un po’ animato)
Judith van Wanroij, soprano
Les Talens Lyriques
Christophe Rousset, conductor
******
30:48 – Maria Margherita Grimani (1680 – c.1720) – Sinfonia da Pallade e Marte
Acaddemy of ancient music
Conductor and harpsichord – Steven Devine
******
33:56 – Maria Teresa Agnesi (1720-1795) – Concerto per il cembalo ed archi
1. Allegro
2. Andante [3:34]
3. Tempo di minuetto [7:47]
Il Quartettone
Barbara Petrucci (cembalo)