I Notturni di Ameria Radio 21 dicembre 2020

Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)Weihnachtsoratorium, BWV 248

Oratorio in sei parti, libretto di Christian Friedrich Henrici (Picander)

Solisti:

Dorothea Röschmann, Soprano

Andreas Scholl, Alto

Werner Güra, Tenor

Klaus Häger, Bass

RIAS Kammerchor

Akademie für Alte Musik Berlin

René Jacobs, Direction

In vista delle imminenti festività natalizie, nell’autunno del 1734 Johann Sebastian Bach – che in qualità di Kantor di S. Tommaso a Lipsia doveva per contratto occuparsi di tutto l’apparato musicale liturgico delle due chiese principali della città – decise di cogliere l’occasione per tentare nuove vie espressive, sollecitato ancora una volta dal suo instancabile spirito sperimentatore. Nacque così il progetto di un grande Oratorio, la forma musicale che in ambito sacro costituiva allora l’esatto corrispondente del melodramma: in esso infatti – pur mancando l’elemento strettamente visivo-rappresentativo, proibito in chiesa – si alternavano introduzioni strumentali, Cori, Recitativi accompagnati, numeri solistici e pezzi d’assieme, tra loro collegati dal Recitativo del narratore, come in una vera e propria «rappresentazione musicale di una storia sacra». Bach aveva già affrontato questa forma nelle Passioni, composte tra il 1724 e il 1731, ma per l’Oratorium Tempore Nativitatis Christi BWV 248 (Weihnachts-Oratorium) egli concepì la più ambiziosa, imponente e complessa architettura musicale di tutta la sua produzione: con questa avrebbe voluto forse inaugurare una nuova stagione creativa, ma rimase invece una sorta di miracoloso unicum nel suo catalogo.

L’Oratorio di Natale, la composizione che ascolteremo questa sera, si compone di sei Partes. Di fatto si tratta di sei Cantate destinate alle sei solennità del Tempo di Natale di quell’anno: il Natale, Santo Stefano (26 dicembre), San Giovanni Evangelista (27 dicembre), Capodanno (o festa della circoncisione di Gesù, primo gennaio 1735), domenica dopo il Capodanno (2 gennaio) ed Epifania (6 gennaio). Questo grandioso ciclo natalizio fu pensato appositamente per un’esecuzione «a puntate» nell’arco di tredici giorni. Così ogni Cantata, pur essendo in sé compiuta e autonoma, è anche parte organica di un unico, ampio disegno: ed è proprio in questo aspetto che principalmente si rivela e si apprezza la grandezza del genio bachiano. Il primo livello di omogeneità che contraddistingue le sei Partes è quello testuale: l’autore (probabilmente Picander, ma l’intervento di Bach – specialmente nella scelta e nella disposizione dei brani – fu senz’altro decisivo) prese dai Vangeli di Luca e di Matteo la narrazione dei quattro episodi relativi al Natale (la nascita, la visita dei pastori, la circoncisione e la venuta dei Magi) e ne ricavò sei scene cronologicamente conseguenti, presentate dall’Evangelista. Esse costituiscono il nucleo «tematico» di ogni Pars, integrato e approfondito da originali testi madrigalistici per i brillanti Cori introduttivi, dai Corali della tradizione luterana, anch’essi affidati al coro ed espressione della pietas collettiva, e da altri brani poetici originali, destinati invece ad Arie solistiche, Duetti e Terzetti, che danno voce al fedele raccolto in preghiera.

Nel notturno di questa sera ascolteremo le prime tre parti; le successive quarta, quinta e sesta parte saranno trasmesse nel notturno di domani.

Testo tratto da: https://www.flaminioonline.it/Guide/Bach/Bach-Weihnachts248.html

Parte prima:

Jauchzet, frohlocket!

Cantata in re maggiore per soli coro e orchestra

Occasione: per il giorno di Natale

  1. Jauchzet, frohlocket! auf, preiset die Tage
    Coro in re maggiore per coro, 3 trombe, timpani, 2 flauti traversi, 2 oboi, 2 violini, viola e continuo
  2. Es begab sich aber zu der Zeit
    Recitativo in si minore per tenore e continuo
  3. Nun wird mein liebster Bräutigam
    Recitativo in la maggiore per contralto, 2 oboi d’amore e continuo
  4. Bereite dich Zion, mit zärtlichen Trieben
    Aria in la minore per contralto, oboe d’amore, violino e continuo
  5. Wie soll ich dich empfangen
    Corale in la minore per coro, flauto traverso, 2 oboi, 2 violini, viola, violoncello e continuo
  6. Und sie gebar ihren ersten Sohn
    Recitativo in mi minore per tenore e continuo
  7. Er ist auf Erden kommen arm
    Corale e recitativo in mi minore/sol maggiore per soprano, basso, oboe, oboe d’amore e continuo
  8. Grosser Herr und starker König
    Aria in re maggiore per basso, tromba, flauto traverso, 2 violini, viola e continuo
  9. Ach, mein herzliebes Jesulein!
    Corale in re maggiore per coro, 3 trombe, timpani, 2 flauti traversi, 2 oboi, 2 violini, viola e continuo

Prima esecuzione: Lipsia, Thomaskirche, 25 dicembre 1734


Parte seconda:

Und es waren Hirten

Cantata in sol maggiore per soli, coro e orchestra

Occasione: 1° giorno dopo Natale

  1. Sinfonia (sol maggiore)
    per 2 flauti traversi, 2 oboi d’amore, 2 oboi da caccia, 2 violini, viola e organo
  2. Und es waren Hirten in derselben Gegend auf dem Felde
    Recitativo in mi minore per tenore e organo
  3. Brich an, o schönes Morgenlicht
    Corale in sol maggiore per coro, 2 flauti traversi, 2 oboi d’amore, 2 oboi da caccia, 2 violini, viola e organo
  4. Und der Engel sprach zu ihnen: Fürchtet euch nicht
    Recitativo in re maggiore per tenore, soprano, 2 violini, viola e organo
  5. Was Gott dem Abraham verheissen
    Recitativo in sol maggiore per basso, 2 oboi d’amore, 2 oboi dea caccia e organo
  6. Frohe Hirten, eilt, ach eilet
    Aria in mi minore per tenore, flauto traverso e organo
  7. Und das habt zum Zeichen: ihr werdet finder das Kind
    Recitativo in re maggiore per tenore e organo
  8. Schaut hin! dort liegt im finstern Stall
    Corale in do maggiore per coro, 2 flauti traversi, 2 oboi d’amore, 2 oboi da caccia, 2 violini, viola e organo
  9. So geht denn hin! ihr Hirten, geht
    Recitativo in la minore per basso, 2 oboi d’amore, 2 oboi da caccia e organo
  10. Schlafe, meine Liebster, geniesse der Ruh’
    Aria in sol maggiore per contralto, flauto traverso, oboe d’amore, 2 oboi da caccia, 2 violini, viola e organo
  11. Und alsobald war da bei dem Engel
    Recitativo in re maggiore per tenore e organo
  12. Ehre sei Gott in der Hohe
    Coro in sol maggiore per coro, 2 flauti traversi, 2 oboi d’amore, 2 oboi da caccia, 2 violini, viola e organo
  13. So recht, ihr Engel, jauchzt und singet
    Recitativo in mi minore per basso e organo
  14. Wir singen dir in deinem Heer
    Corale in sol maggiore per coro, 2 flauti traversi, 2 oboi d’amore, 2 oboi da caccia, 2 violini, viola e organo

Prima esecuzione: Lipsia, Thomaskirche, 26 dicembre 1734