G. Donizetti – Il Duca d’Alba – Trama e Libretto

Trama

Luogo: Bruxelles e AnversaEpoca: 1573

Atto I

Il duca d’Alba è stato inviato nelle Fiandre per sopprimere la ribellione contro il dominio spagnolo. Poco primi l’inizio dell’azione, Egmont padre di Amelia, un eroe fiammingo, viene condannato a morte dal duca e Amelia decide di vendicarlo uccidendo il duca. Il duca scopre che Marcello, amante di Amelia e suo figlio da tempo scomparso è il capo dei ribelli. Il duca lo fa arrestare quando egli si rifiuta di unirsi all’esercito spagnolo.

Atto II

Quando Marcello viene liberato dalla prigione, fa appello al duca di risparmiare i suoi compagni e Amelia, i quali sono stati arrestati nella taverna di Daniele Bauer. Il Duca rivela a Marcello che lui è suo padre. In cambio della libertà dei suoi amici, Marcello si inginocchia davanti al duca e lo riconosce come suo padre.

Atto III

Marcello confessa ad Amelia di essere il figlio del duca ed ella gli chiede di uccidere il padre come prova del suo amore per lei. Combattuto tra il padre e la donna che ama, Marcello esita. Più tardi al porto di Anversa, Amelia, travestita da uomo, affronta la questione direttamente e tenta di accoltellare il duca. Marcello si getta fra lei ed il duca, per proteggerlo, e viene involontariamente ucciso da Amelia.