Poliuto di Gaetano Donizetti – Trama e Libretto

GAETANO DONIZETTI – POLIUTO. TRAGEDIA LIRICA IN TRE ATTI DI SALVADORE CAMMARANO

CASA EDITRICE MADELLA – 1911
CASA EDITRICE MADELLA – 1914
BARION – 1930
BARION – 1932
BARION – (II) 1933
TOMMASO VILLANI EDITORE NAPOLI – 1908

L’avvenimento ha luogo in Mitilene, città capitale dell’Armenia, nell’anno 257 di nostra salute.

ATTO PRIMO

IL BATTESIMO

SCENA PRIMA

Melitene. I cristiani, si radunano nelle catacombe, speranzosi di poter un giorno diffondere il verbo del “Dio vivente” a tutto il mondo…

SCENA II

Poliuto, magistrato cittadino, si prostra turbato ai piedi di Nearco, capo della comunità cristiana, al quale confessa il proprio turbamento per via di un presunto tradimento della moglie, Paolina. Ne ha già parlato al gran sacerdote di Giove, Callistene, che gli ha confermato i sospetti, ma il vecchio lo induce a pregare e ad avere fede…

SCENA III

Nascosta e intenta a spiare il marito, c’è Paolina, sconvolta nello scoprirlo in combutta con i cristiani…

SCENA IV

Paolina si presenta al cospetto di Nearco che le conferma che Poliuto si è fatto neofita. Il vecchio le chiede di mantenere il segreto, essendo prevista la pena di morte per i convertiti…

SCENA V

Poliuto conferma alla moglie la sua conversione. Alle acclamazioni rivolte al proconsole Severo, dato falsamente per morto, Poliuto si unisce agli altri cristiani per omaggiarne l’arrivo…

SCENA VI

I cittadini acclamano Severo che, per ordine di Decio, è giunto per reprime i cristiani…

Il proconsole, peraltro, spera di rivedere presto l’amata abbandonata…

SCENA VII

Callistene saluta Severo che, al cospetto di Felice, padre di Paolina, gli chiede della ragazza. Apprende così essere lei ora sposa di Poliuto che, durante la presentazione, teme possa essere il romano suo rivale…

Callistene promette vendetta ai danni di Paolina, mentre Severo entra nel municipio…

ATTO SECONDO

IL NEOFITO

SCENA PRIMA

In casa di Felice, Severo apprende da Callistene che l’infelice Paolina ha sposato Poliuto per volere del padre dopo la morte del di lei amato sul campo di battaglia. Il condottiero romano riaccende la speranza: era lui quell’uomo… Proprio la ragazza compare infine al suo cospetto per la preghiera…

SCENA II

Paolina sbianca nel trovarsi innanzi l’amato. Entrambi si amano ancora, ma lei è costretta a invitarlo ad andare via. All’approssimarsi di Poliuto e Callistene, Severo se ne va, rinnovandole la promessa d’amore eterno…

SCENA III

Scorta la moglie in compagnia d’un uomo, definitivamente convintosi del di lei tradimento, Poliuto giura vendetta…

SCENA IV

A interromperne i nefasti pensieri è l’arrivo di un cristiano che lo avverte dell’arresto di Nearco, trascinato al tempio di Giove… Poliuto si redime e, perdonato il tradimento, si appresta a muovere in soccorso dell’amico…

SCENA V

Nearco sta per essere sacrificato sul rogo, con Callistene a invocare l’aiuto di Giove e degli altri dèi nella campagna che ha deciso di avviare contro i cristiani…

SCENA VI

Al cospetto di Severo, Callistene chiede a Nearco di rivelare il nome del neofita che ha battezzato la notte innanzi. Il vecchio rifiuta, trascinato nelle prigioni dove dovrà essere torturato…

SCENA VII

Mentre Nearco viene condotto via, irrompe in sala Poliuto a proclamarsi il neofita ricercato… Arrestato, in sua difesa interviene Paolina, implorante Severo di accordargli il perdono… Furioso del gesto, Poliuto rinnega la donna, “macchiata d’impuro amor”…

Mentre Poliuto e Nearco sono trascinati via dalle guardie, Felice fa altrettanto con l’affranta figlia…

ATTO TERZO

IL MARTIRIO

SCENA PRIMA

La folla, curiosa, muove lieta verso il bosco sacro per assistere al martirio…

SCENA II

Callistene prospetta una grazia per Poliuto in virtù della supplica di Paolina all’innamorato Severo…

SCENA III

Poliuto si desta da un sogno inquieto. Una donna è in avvicinamento…

SCENA IV

Trattasi di Paolina, giunta per confermargli la propria fedeltà. Ha amato Severa ma, creduto morto, si è poi sposata per volere del padre… I sospetti li ha messi in circolo Callistene di lei a sua volta innamorato ma respinto… Potrà salvarsi se abiurerà la fede cristiana e riabbraccerà il culto pagano… Poliuto rifiuta, inducendo così la moglie a farsi a sua volta cristiana e seguirne la sorte…

SCENA ULTIMA

Severo chiede per l’ultima volta a Poliuto se voglia abiurare per aver salva la vita. L’uomo conferma e Paolina si proclama a sua volta rea e cristiana. Severo è turbato dalla notizia, cercando invano di farle cambiare idea… Nel vederli andare al supplizio, tenta di suicidarsi, disarmato però dai centurioni…