La Musica di Ameria Radio del 14 dicembre 2020

Programma

Come è consuetudine, le due puntate della settimana de “La musica di Ameria Radio” sono dedicate da un compositore. Questa settimana ho voluto proporvi alcune composizioni meno conosciute, non appartenenti alla produzione operistica, di Petro Mascagni.

Forse pochi sanno che, nell’ambito della produzione del livornese Pietro Mascagni (1863-1945), vi sono diversi brani di musica sacra, concentrati prevalentemente negli anni che vanno dal 1880 al 1888.

Fra questi, oltre al Pater Noster e all’Ave Maria che ascolteremo questa sera, spicca la Messa di Gloria in fa maggiore per soli, coro e orchestra, scritta nel 1888 e completata pochi mesi prima di “Cavalleria Rusticana”, l’opera che diede all’autore una notorietà mondiale.

Tra le due ci fu molto probabilmente un passaggio di consegne, visto che alcuni motivi contenuti nel pezzo religioso furono poi ripresi ed inseriti nell’opera.

L’esordio riscontrò pareri piuttosto negativi fra i critici, in quanto venne sottolineata l’eccessiva povertà strutturale dell’insieme.

Al contrario, il pubblico accolse con enorme favore la Messa di Gloria, che fu poi nuovamente eseguita nel 1891, davanti a circa seimila persone, in occasione delle celebrazioni per i 600 anni dalla consacrazione del Duomo di Orvieto.

P. Mascagni (1863 – 1945) – “Pater Noster”

P. Mascagni (1863 – 1945) – “Ave Maria”

P. Mascagni (1863 – 1945) – Messa di Gloria per soli, coro e orchestra

-Kyrie

-Gloria

– Credo

– Sanctus

– Benedictus

– Agnus Dei