Il Maggio Organistico presenta … Musiche di J. Sebastian Bach

A cura di Maria Teresa Ferrante

PROGRAMMA

J. S. Bach (1685 – 1750)

Cantata BWV 35                                                                                        
Geist und Seele wird verwirret
Cantata in re minore per contralto e orchestra
1. Sinfonia (re minore)
per organo obbligato e tutti gli strumenti
Proviene dal primo movimento del Concerto per clavicembalo, BWV 1059
2. Geist und Seele wird verwirret
Aria in la minore per contralto e tutti gli strumenti
Proviene dal secondo movimento del Concerto per clavicembalo, BWV 1059
3. Ich wundre mich, den Alles, was man sieht
Recitativo in sol minore per contralto, organo obbligato e continuo
4. Gott hat Alles wohl gemacht
Aria in fa maggiore per contralto, organo obbligato e continuo
5. Sinfonia (re minore)
per organo concertante e tutti gli strumenti
Proviene dal terzo movimento del Concerto per clavicembalo, BWV 1059
6. Ach, starker Gott, lass mich doch dieses stets bedenken
Recitativo in si bemolle maggiore/la minore per contralto, organo e continuo
7. Ich wünsche mir, bei Gott zu leben
Aria in do maggiore per contralto e tutti gli strumenti
Nathalie Stutzmann, contralto
Ton Koopman, organ e direzione
Amsterdam Baroque Choir
Ensemble, Amsterdam Baroque Orchestra

Cantata BWV 17,                                                                                          
Wer Dank opfert, der preiset mich

Cantata in la maggiore per soli, coro e orchestra

PRIMA PARTE:
1. Wer Dank opfert, der preiset mich
Coro in la maggiore per coro e tutti gli strumenti
Riutilizzato nel Cum Sancto Spiritu della Messa BWV 236
2. Es muss die gauze Welt ein stummer Zeuge warden
Recitativo in fa diesis minore/do diesis minore per contralto e continuo
3. Herr, deine Güte reicht, so weit der Himmel ist
Aria in mi minore per soprano, violini e continuo

SECONDA PARTE:

4. Einer aber unter ihnen, da er sahe
Recitativo in do diesis minore/fa diesis minore per tenore e continuo
5. Welch Übermass der Güte schenkst du mir
Aria in re maggiore per tenore, archi e continuo
6. Sieh’ meinem Willen an
Recitativo in si minore/do diesis minore per basso e continuo
7. Wie sich ein Vat’r erbarmet
\Corale in la maggiore per coro e tutti gli strumenti
Sandrine Piau, soprano
Bogna Bartosz, contralto
Christoph Prégardien, tenore
Klaus Mertens, basso
Amsterdam Baroque Choir
Ensemble, Amsterdam Baroque Orchestra
Ton Koopman, direttore

Cantata BWV 57                                                                                                      
Selig ist der Mann, der die Anfechtung erdulet
Cantata in sol minore per soprano, basso, coro e orchestra
1. Selig ist der Mann
Aria in sol minore per basso e tutti gli strumenti
2. Ach! dieser süsse Trost erquickt auch mir mein Herz
Recitativo in mi bemolle maggiore/do minore per soprano e continuo
3. Ich wünschte mir den Tod
Aria in do minore per soprano, archi e continuo
4. Ich reiche dir die Hand
Recitativo in sol minore/si bemolle maggiore per soprano, basso e continuo
5. Ja, ja, ich kann die Feinde schlagen
Aria in si bemolle maggiore per basso, archi e continuo
6. In meinen Schoss liegt Ruh’ und Leben
Recitativo in mi bemolle maggiore/re minore per soprano, basso e continuo
7. Ich ende behende mein irdisches Leben
Aria in sol minore/ sio bemolle maggiore per soprano, violino solo e continuo
8. Richte dich, Liebste, nach meinem Gefallen und glaube
Corale in si bemolle maggiore per coro e tutti gli strumenti
Sibylla Rubens, soprano
Klaus Mertens, basso
Amsterdam Baroque Choir
Ensemble, Amsterdam Baroque Orchestra
Ton Koopman, direttore