Il Maggio Organistico presenta musica di Johann Sebastian Bach

A cura di Maria Teresa Ferrante

Johann Sebastian Bach (1685 – 1750) 

Angenehmes Wiederau 

Cantata profana in re maggiore per soli, coro e orchestra 

Ruoli: 

Zeit (soprano) 

Glück (contralto) 

Elster (tenore) 

Schicksal (basso) 

1. Angenehmes Wiederau, Freur dich in deinen Auen! 

Coro in re maggiore per coro, 2 flauti traversi, 2 oboi, 3 trombe, timpani, archi e continuo 

Utilizzato nel Coro n. 1 della Cantata BWV 30 

2. So ziehen wir im diesem Hause hier mit Freuden ein 

Recitativo in si minore/sol maggiore per basso, coro e continuo 

3. Willkommen im Heil, willkommen in Freuden 

Aria in sol maggiore per basso, archi e continuo 

Utilizzato nell’Aria n. 3 della Cantata BWV 30 

4. Da heute dir, gepries’ner Hennicke, deine Wied’rau 

Recitativo in la maggiore per contralto e continuo 

5. Was die Seele kann ergötzen 

Aria in la maggiore per contralto, flauto traverso, archi e continuo 

Utilizzata nell’Aria n. 5 della Cantata BWV 30 

6. Und wie ich jederzeit bedacht mit aller Sorg und Macht 

Recitativo in fa diesis minore/re maggiore per basso e continuo 

7. Ich will dich halten und mit dir walten 

Aria in si minore per basso, oboe, violino concertante, archi e continuo 

Utilizzata nell’Aria n. 8 della Cantata BWV 30 

8. Und obwohl sonst der Unbestand 

Recitativo in fa diesis minore/sol maggiore per soprano e continuo 

Utilizzato nel recitativo n. 9 della Cantata BWV 30 

9. Eilt, ihr Stunden, wie ihr wollt 

Aria in mi minore per soprano, 2 violini e continuo 

Utilizzata nell’Aria n. 10 della Cantata BWV 30 

10. So recht! Ihr seid mit werte Gäste 

Recitativo in sol maggiore/fa diesis minore per tenore e continuo 

11. So wie ich die Tropfen zolle 

Aria in si minore per tenore, flauto traverso, oboe d’amore, archi e continuo 

Utilizzata nell’Aria n. 8 della Cantata BWV 210 

12. Drum, angenehmes Wiedereau 

Recitativo in sol maggiore/re maggiore per soprano, contralto, tenore, basso, archi e continuo 

13. Angenehmes Wiederau, Prange nun in deinen Auen! 

Coro in re maggiore per coro, 2 flauti traversi, 2 oboi, 3 trombe, timpani, archi e continuo 

Sandrine Piau, soprano 

Bogna Bartosz, contralto 

Christoph Prégardien, tenore 

Klaus Mertens, basso 

Coro e Orchestra Amsterdam Baroque  

Ton Koopman, direttore 

Messa in sol minore, BWV 235 

per soli, coro e orchestra 

1. Kyrie/Christe/Kyrie 

Coro in sol minore per coro e tuttio gli strumenti 

Utilizza il Coro n. 1 della Cantata BWV 102 

2. Gloria in excelsis Deo 

Coro in sol minore per coro e tutti gli strumenti 

Utilizza il Coro n. 1 della Cantata BWV 72 

3. Gratias agimus tibi 

Aria in re minore per basso, 2 violini e continuo 

Utilizza l’Aria n. 4 della Cantata BWV 187 

4. Domine Fili unigenite 

Aria in si bemolle maggiore per contralto, oboe, 2 violini, viola e continuo 

Utilizza l’Aria n. 3 della Cantata de BWV 187 

5. Qui tollis peccata mundi 

Aria in mi bemolle maggiore per tenore, oboe e continuo 

Utilizza l’Aria n. 5 della Cantata BWV 187 

6. Cum Sancto Spiritu 

Coro in sol minore per coro e tutti gli strumenti 

Sandrine Piau, soprano 

Bogna Bartosz, contralto 

Jörg Dürmüller, tenore 

Klaus Mertens, basso 

Coro e Orchestra Amsterdam Baroque  

Ton Koopman, direttore