Il Maggio Organistico presenta musica di J. S. Bach

A cura di Maria Teresa Ferrante

PROGRAMMA

Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)

Cantate: BWV 152, BWV 199, BWV 203, BWV524

Tritt auf die Glaubensbahn, BWV 152

Cantata per soprano, basso e orchestra

  1. Sinfonia “Ouverture à la française” – Adagio, Allegro ma non presto (mi minore)

per tutti gli strumenti

  1. Tritt auf die Glaubensbahn

Aria in mi minore per basso, oboe e continuo

  1. Der Heiland ist gesetzt in Israel

Recitativo in mi minore/sol maggiore per basso e continuo

  1. Stein, der über alle Schätze, hilf

Aria in sol maggiore per soprano, flauto a becco, viola d’amore e continuo

  1. Es ärg’re sich die kluge Welt

Recitativo in mi minore/sol maggiore per basso e continuo

  1. Wie soll ich dich, Liebster der Seelen, umfassen

Duetto in mi minore per soprano, basso e tutti gli strumenti

Mein Herze schwimmt im Blut, BWV 199

Cantata in do minore per soprano e orchestra

  1. Mein Herze schwimmt im Blut

Recitativo in do minore per soprano, archi, fagotto e continuo

  1. Stumme Seufzer, stille Klagen

Aria in do minore per soprano, oboe e continuo

  1. Doch Gott mus mir genädig sein

Recitativo in si bemolle maggiore per soprano, archi, fagotto e continuo

  1. Tiefgebückt und voller Reue

Aria in mi bemolle maggiore per soprano, archi, fagotto e continuo

  1. Auf diese Schmerzens-Reu

Recitativo in do minore/si minore per soprano e continuo

  1. Ich, dein betrübtes Kind

Corale in fa maggiore per soprano, viola e continuo

  1. Ich lege mich in diese Wunden

Recitativo in mi bemolle maggiore/si bemolle maggiore per soprano, archi, fagotto e continuo

  1. Wie freudig ist mein Herz

Aria in si bemolle maggiore per soprano e tutti gli strumenti

Amore traditore, BWV 203

Cantata in la minore per basso e clavicembalo

  1. Amore traditore

Aria in la minore per basso e clavicembalo

  1. Voglio provar, se posso sanar

Recitativo in do maggiore/sol maggiore per basso e clavicembalo

  1. Chi in amore ha nemica la sorte

Aria in do maggiore/la minore per basso e clavicembalo

Quodlibet, BWV 524 [fragment]

Quodlibet in fa maggiore/re minore/sol minore per soli e continuo

  1. Was sind das fur grosse Schlösser – Allegro

Aria in fa maggiore per soprano e continuo

  1. Ergo tanto instantius debemus fugere – Adagio

Aria in sol maggiore per soprano e continuo

  1. Wer in Indien schiffen will – Allegro

Aria in sol minore per soprano e continuo

  1. O hir Gedanken – Adagio

Aria in re minore per tenore e continuo

  1. Ei, wie sieht die Salome so sauer um den Schnabel – Allegro

Aria in fa maggiore per basso e continuo

  1. Grosse Hochseit, grosse Freude

Aria in fa maggiore per soprano e continuo

  1. Ach, wie hat mich so betrogen

Aria in re minore per contralto e continuo

  1. Urschel, brenne mir ein Licht an

Aria in re maggiore per soprano e continuo

  1. Dominus Joahnnes citatus ad Rectorem

Recitativo in fa maggiore per tenore e continuo

  1. Studenten sind sehr fröhlich

Aria in fa maggiore per contralto e continuo

Klaus Mertens, basso

Barbara Schlick, soprano

Christoph Prégardien, tenore

Kai Wessel, alto

Orchestra Amsterdam Baroque

Ton Koopman, direttore