I Notturni di Ameria Radio del 4 febbraio 2022 – contemporanei di J.S. Bach, Jan Dismas Zelenka

Lo stile eminentemente polifonico di Zelenka, compositore boemo, presenta considerevoli analogie e legami con quello di J. S. Bach, di lui poco più giovane. Bach studiò le opere di Zelenka, ed instaurò contatti personali col compositore boemo. Il genere in cui Zelenka si è più intensamente cimentato è la produzione religiosa. La musica di Zelenka scomparve nell’arco di tempo compreso fra il 1800 e il 1950: si suppone che la motivazione debba ricercarsi in un preciso ostracismo nei confronti del compositore da parte dei musicisti della Corte Regale di Dresda, che impedirono la divulgazione delle sue opere.

The eminently polyphonic style of Zelenka, a Bohemian composer, has considerable analogies and links with that of J. S. Bach, a little younger than him. Bach studied Zelenka’s works, and established personal contacts with the Bohemian composer. The genre in which Zelenka has ventured most intensely is religious production. Zelenka’s music disappeared in the period between 1800 and 1950: it is assumed that the motivation must be found in a precise ostracism towards the composer by the musicians of the Royal Court of Dresden, who prevented the dissemination his works.

Jan Dismas Zelenka (1679-1745)

Simphonie à 8 concertanti ZWV 189

1. Without tempo indication             [00:05]

2. Andante                                         [08:49]

3. Capriccio. Tempo di Gavotta         [11:43]

4. Aria da Capriccio                           [14:05]

5. Menuett 1 – Menuett 2                  [19:30]

Main-Barockorchester Frankfurt

Martin Jopp. Conductor

**********

Miserere ZWV 57                              [22:15]

Christina Landshamer, soprano

Ingeborg Danz, alt

Tilman Lichdi, tenor

Konrad Jarnot, baritone

Chor des Bayerischen Rundfunks

Neue Hofkapelle München

Peter Dijkstra, conductor