I Notturni di Ameria Radio del 27 gennaio 2022 – George Szell interpreta R. Schumann

La Prima Sinfonia nasce in un periodo di particolare fertilità compositiva, tanto che venne abbozzata in pochi giorni e completata in meno di un mese, tra il gennaio e il febbraio del 1841. La freschezza creativa, la spensierata leggerezza dei suggelli tematici di quest’opera sono in parte spiegate dai sottotitoli assegnati, e successivamente rimossi, dei vari movimenti: Risveglio della primavera – Sera – Compagni di lieti giochi – Piena primavera, brevi accenni programmatici che, lungi da alcun tipo di descrittivismo bucolico, suggeriscono il sentimento unitario con cui è stata pensata l’intera composizione.

The First Symphony was born in a period of particular compositional fertility, so much so that it was drafted in a few days and completed in less than a month, between January and February 1841. The creative freshness, the carefree lightness of the thematic seals of this work are partly explained by the subtitles assigned, and subsequently removed, of the various movements: Spring awakening – Evening – Companions of happy games – Full spring, brief programmatic hints which, far from any kind of bucolic descriptivism, suggest the unitary feeling with which it is the whole composition was thought of.

Robert Schumann (1810 – 1856) – Sinfonia n. 1 in si bemolle maggiore “La Primavera”, op. 38

  1. Andante un poco maestoso – Allegro molto vivace         [00:05]
  2. Larghetto                                                                                 [09:56]
  3. Scherzo. Molto vivace                                                           [15:50]
  4. Allegro animato e grazioso                                                  [21:26]

The Cleveland Orchestra

George Szell, conductor

(recording – october 1958)