La produzione di Carissimi è determinante in entrambi i generi da lui soprattutto coltivati: l’oratorio e la cantata. Fu il primo a dare forma, impronta, carattere all’oratorio conferendogli una dimensione epico-narrativa che differenziò lo spirito di questo genere da quelli degli altri due sorti contemporaneamente con l’affermarsi dello stile monodico: l’opera e la cantata. Lo stile monodico di Carissimi ha una notevole capacità di adesione alla parola, una forza evocativa di grandissima efficacia e di profonda penetrazione psicologica; a esso si affianca l’uso del coro, che interviene con diverse funzioni.
Carissimi’s production is crucial in both genres he cultivates above all: the oratorio and the cantata. He was the first to give shape, imprint, character to the oratorio, giving it an epic-narrative dimension that differentiated the spirit of this genre from those of the other two that arose at the same time with the affirmation of the monodic style: the opera and the cantata. Carissimi’s monodic style has a remarkable ability to adhere to the word, an evocative force of great efficacy and profound psychological penetration; it is flanked by the use of the choir, which intervenes with various functions.
Giacomo Carissimi (1605-1674) – Oratorio di Daniele Profeta
- Nella famosa terra di Media 00:00
- Daniele, oh scorta fida 01:44
- Signor, al tuo senno d’huopo 02:52
- Gl’imperi più grandi 05:55
- Sì, son degni di te 07:03
- Vedea la schiera de’ ministri regi 08:00
- Dunque n’andrà 09:13
- E’ Dario sì folle 09:39
- No no, non sia vero 10:10
- Ma quai mezzi useremo 10:56
- Io credo già d’haver oprato in parte 11:10
- Addio, miei cari e fidi 13:18
- Signor, s’al giusto arridi 13:41
- Sì sì, pèra l’indegno 14:53
- Ohimé, che sento 15:25
- Dario, non più s’indugi 16:17
- Nell’udir che fé Dario 18:16
- Oh dignità reale, oh grave peso 19:02
- Ciò fra sé disse 23:47
- Non più udita ferita 24:04
- Poiché la schiera infame 25:07
- Queste dure ritorte che mi cingono 25:25
- Hor, chi sospende 27:56
- Rompete pur gl’indugi 28:42
- Taci, lingua perversa 29:59
- Oh, se il mio Dio 30:39
- E pur osi dannar 31:05
- S’uccida, s’estingua 32:05
Ensemble Seicentonovecento
Flavio Colusso, conductor