Berlioz inventa una nuova forma di concertazione che descrive nelle sue Memorie: “Pensai di scrivere per l’orchestra una serie di scene nelle quali la viola solista si trovava mescolata come un personaggio più o meno attivo conservando sempre un suo carattere”.
Berlioz invents a new form of concertation which he describes in his Memoirs: “I thought of writing for the orchestra a series of scenes in which the viola soloist was mixed as a more or less active character, always retaining its own character”.
Hector Berlioz (1803 – 1869) – Aroldo in Italia, op. 16
Sinfonia in 4 parti per viola concertante e orchestra
- Harold aux montagnes. Scènes de mélancolie, de bonheur et de joie [00:05]
Adagio (sol maggiore). Allegro
- Marche de pèlerins chantant la prière du soir [16:30]
Allegretto (mi maggiore)
- Sérénade d’un montagnard des Abruzzes à sa maîtresse [25:30]
Allegro assai (do maggiore). Allegretto. Allegro assai. Allegretto
- Orgie de brigands. Souvenirs des scènes précédentes [32:02]
Allegro frenetico (sol minore)
Philharmonia Orchestra
Yehudi Menuhin, viola
Sir Colin Davis, direttore