I Notturni di Ameria Radio del 22 dicembre 2020

Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)Weihnachtsoratorium, BWV 248

Oratorio in sei parti, libretto di Christian Friedrich Henrici (Picander)

Solisti:

Dorothea Röschmann, Soprano

Andreas Scholl, Alto

Werner Güra, Tenor

Klaus Häger, Bass

RIAS Kammerchor

Akademie für Alte Musik Berlin

René Jacobs, Direction

La Cantata della Pars IV è quella che più si distacca dalle altre: per le dimensioni ridotte, per la tonalità d’impianto (fa maggiore), per una particolare ricerca timbrica nella scelta dell’organico orchestrale. Dovendo celebrare la festa della circoncisione di Gesù, la Cantata è ovviamente incentrata sul tema del «nome di Gesù»: dopo il consueto e imponente Coro d’apertura, seguito dal racconto dell’Evangelista, è il basso che per primo invoca più volte il nome di Gesù con un Recitativo all’interno del quale Bach ha inserito una strofa di Corale affidata al soprano. La Cantata termina con due numeri che non si occupano più specificamente del tema: un’ardente Aria in re minore in stile fugato per tenore e due violini solisti e il luminoso Corale finale, caratterizzato dal timbro festoso dei due corni da caccia.

Nella Cantata della Pars V Bach si è discostato dal testo evangelico previsto dalla liturgia per la domenica dopo Capodanno, narrante l’episodio della fuga in Egitto, per concentrarsi invece sull’imminente festività dell’Epifania offrendo così alla meditazione il tema di Cristo-Luce (simboleggiato dalla stella apparsa ai Magi) e della profezia della sua venuta. Il carattere della Cantata ripresenta i tratti più intimi e raccolti che avevano già contraddistinto la Pars II, anche e soprattutto per creare un necessario stacco prima della trionfale conclusione dell’Oratorio.

Testo tratto da: https://www.flaminioonline.it/Guide/Bach/Bach-Weihnachts248.html

Un buon ascolto e una buona notte da Massimiliano Samsa.

Parte quarta:

Fallt mit Danken, fallt mit Loben

Cantata in fa maggiore per soli coro e orchestra

Occasione: festa della Circoncisione (Capodanno)

  1. Fallt mit Danken, fallt mit Loben
    Coro in fa maggiore per coro, 2 corni, 2 oboi, 2 violini, viola e organo
    Utilizza il Coro n. 1 della Cantata BWV 213.
  2. Und da acht Tage um waren
    Recitativo in do maggiore per tenore e organo
  3. Immanuel, o süsses Wort!
    Recitativo e arioso in re minore/fa maggiore per soprano, basso, 2 violini, viola e organo
  4. Flösst, mein Heiland, flösst dein Name
    Aria in do maggiore per soprano, oboe e organo
    Utilizza l’Aria n. 5 della Cantata BWV 213.
  5. Wohlan! dein Name soll allein in meinem Herzen sein / Jesu, meine Freude
    Recitativo e Arioso in re minore per soprano, basso, 2 violini, viola e organo
  6. Ich will nur dir zu Ehren leben
    Aria in re minore per tenore, 2 violini e organo
    Utilizza l’Aria n. 7 della Cantata BWV 213.
  7. Jesus richte mein Beginnen
    Corale in fa maggiore per coro, 2 corni, 2 oboi, 2 violini, viola e organo

Prima esecuzione: Lipsia, Thomaskirche, 1 gennaio 1735


Parte quinta:

Ehre sei dir, Gott! gesiugen

Cantata in la maggiore per soli e ortchestra

Occasione: 1a domenica dopo Capodanno

  1. Ehre sei dir, Gott! gesiugen
    Coro in la maggiore per coro, 2 oboi d’amore, 2 violini, viola e organo
  2. Da Jesus geboren war zu Bethlehem
    Recitativo in fa diesis minore per tenore e organo
  3. Wo ist der neugeborne König der Jüden?
    Coro e recitativo in si minore per contralto, coro, 2 oboi d’amore, 2 violini, viola e organo
    Utilizza il Coro n. 114 della perduta Markuspassion BWV 247
  4. Dein Glanz all’ Finsternis verzehrt
    Corale in la maggiore per coro, 2 oboi d’amore, 2 violini, viola e organo
  5. Erleucht’ auch meine finstre Sinnen
    Aria in fa diesis minore per basso, oboe d’amore e organo
    Utilizza l’Aria n. 3 della Cantata BWV 215.
  6. Da das der König Herodes hörte
    Recitativo in la maggiore per tenore e organo
  7. Warum wollt ihr erschrecken?
    Recitativo in do diesis minore per contralto, 2 violini, viola e organo
  8. Und liess versammeln alle Hohenpriester
    Recitativo in la maggiore per tenore e organo
  9. Ach! wann wird die Zeit erscheinen?
    Trio in si minore per soprano, contralto, tenore, violino e organo
  10. Mein Liebster herrschet schon
    Recitativo in fa diesis minore per contralto, 2 oboi d’amore e organo
  11. Zwar ist solche Herzensstube
    Corale in la maggiore per coro, 2 oboi d’amore, 2 violini, viola e organo

Prima esecuzione: Lipsia, Thomaskirche, 2 gennaio 1735


Parte sesta:

Herr, wenn die stolzen Feinde schnauben

Cantata in re maggiore per soli, coro e orchestra

Occasione: festa dell’Epifania

  1. Herr, wenn die stolzen Feinde schnauben
    Coro in re maggiore per coro, 2 oboi, 3 trombe, timpani, 2 violini, viola e organo
    Utilizza il Coro n. 1 della Cantata perduta Anh 10
  2. Da berief Herodes die Weisen heimlich
    Recitativo in la maggiore per tenore, basso e organo
  3. Du Falscher, suche nur den Herrn zu fällen
    Recitativo in si minore per soprano, 2 violini, viola e organo
  4. Nur ein Wink von seinen Händen
    Aria in la maggiore per soprano, oboe d’amore, 2 violini, viola e organo
  5. Als sie nun den Konig gehöret hatten
    Recitativo in fa diesis minore per tenore e organo
  6. Ich steh’ an diener Krippen hier
    Corale in sol maggiore per coro, 2 oboi d’amore, 2 violini, viola e organo
  7. Und Gott befahl ihnen im Traum
    Recitativo in fa diesis minore per tenore e organo
  8. So geht! genug, mein Schatz geht nicht von hier
    Recitativo in fa diesis minore per tenore, 2 oboi d’amore e organo
  9. Nun mögt ihr stolzen Feinde schrecken
    Aria in si minore per tenore, 2 oboi d’amore e organo
  10. Was will der Holle Schrecken nun / Was will uns Welt und Sünde tun
    Recitativo in si minore per coro e organo
  11. Nun seid ihr wohl gerochen
    Corale in re maggiore per coro, 2 oboi d’amore, 3 trombe, timpani, 2 violini, viola e organo

Prima esecuzione: Lipsia, Thomaskirche, 3 dicembre 1724