I Notturni di Ameria Radio del 11 febbraio 2022 – Le donne nel Barocco, Isabella Leonarda.

Le donne nel Barocco – Isabella Leonarda

Isabella Leonarda è il nome scelto da Isabella Calegari quando divenne una suora delle Orsoline. Non era affatto strano per le donne comporre musica in tempi passati, ma solitamente componevano musica vocale, mottetti sacri o madrigali. È quindi molto strano trovare una donna, monaca, italiana del diciassettesimo secolo come Isabella Leonarda che scrive anche musica strumentale alla moda della musica barocca italiana. La sua attività di compositrice si svolge nel monastero e per il monastero. Compone oltre duecento opere suddivise in 20 raccolte, di queste sono sopravvissute 17 opere. Il suo stile abbraccia il primo e il medio barocco, Leonarda incarna perfettamente la filosofia, la cultura e la fede del suo tempo. Anzi è molto originale perché grazie al suo particolare status di religiosa rielabora e vive il respiro della sua epoca compenetrato e arricchito dalla sua profonda fede per la Madre di Dio.

Women in the Baroque – Isabella Leonarda

Isabella Leonarda is the name chosen by Isabella Calegari when she became an Ursuline nun. It was not at all strange for women to compose music in former times, but they usually composed vocal music, sacred motets or madrigals. It is therefore very strange to find a seventeenth-century Italian woman, nun, like Isabella Leonarda who also writes instrumental music in the fashion of Italian Baroque music. Her composing activity takes place in the monastery and for the monastery. You compose over two hundred works divided into 20 collections, of which 17 works have survived. Her style embraces the early and middle baroque, Leonarda perfectly embodies the philosophy, culture and faith of her time. Indeed she is very original because thanks to her particular status as a religious she re-elaborates and lives her breath of her time, permeated and enriched by her profound faith for the Mother of God.

Isabella Leonarda (1620 – 1704)

Sonata duodecima in D minor for violin solo and continuo from “Sonate a 1,2,3,4 istromenti op. decima sesta” (Bologna 1693)

  1. Adagio                                 [00:05]
  2. Allegro e presto              [01:56]
  3. Vivace  e largo                 [03:10]
  4. Aria Allegro                       [07:58]
  5. Veloce                                 [09:26]

Bizzarrie Armoniche

Elena Russo – conductor, cello

*****

Magnificat, Op. 19, No. 10                         [10:32]

Musica Laudantes Choir

Riccardo Doni, conductor

Capella Strumentale del Duomo di Novara

Paolo Monticelli, conductor