I Notturni di Ameria Radio del 1 gennaio 2021

A cura di Massimiliano Samsa

Claudio Monteverdi (1567 – 1643) – Madrigali guerrieri et amorosi. Libro ottavo dei madrigali

La Capella Reial de Catalunya

Direttore: Jordi Savall

Siamo nel 1638, il dibattito intorno al rapporto tra musica e parola, molto acceso già dalla fine del secolo precedente, prosegue nelle sue molteplici articolazioni, sebbene la strada maestra pare proprio ormai segnata. Monteverdi non ha dubbi, e sono proprio i suoi madrigali, cioè quelle forme musicali in cui è il testo a dettare la struttura alla musica, il compositore mirando a far comprendere il significato delle parole pur nella complessità della scrittura polifonica, a stabilire il canone, il punto di riferimento, cui altri dopo di lui guarderanno con giustificata ammirazione. D’altronde, Monteverdi vuole esprimere con chiarezza in queste pagine sentimenti specifici, passioni ed affetti, che, proprio nel suo Ottavo Libro indica con precisione: parla di ira, umiltà e temperanza. Di conseguenza, la musica dovrà adottare uno stile adeguato ad esprimere nel migliore dei modi tali passioni e affetti. E’ nell’ equilibrio finale tra i due elementi, il testo e la musica, che riconosciamo la grandezza del compositore cremonese, che in questi madrigali guerrieri ed amorosi riesce a pieno a cogliere l’obiettivo di scrivere una musica tra le più affascinanti senza penalizzare le parole, che proprio quella musica ispirano.

I. Altri canti d’amor (Canto Guerriero)

1. Sinfonia

2. Altri canti d’Amor

3. Tu cui tessuta han die Cesare alloro

4. Che mentre guerre canta e guerre sona

II. Gira il nemico (Canto Guerriero)

5. Gira il nemico

6. Noi lasciamo accostar

7. Armi false non son

8. Vuol degl’occhi

9. Non è più tempo

10. Cor mio non val fugir

III. Ballo: Volgendo il ciel – Movete al mio bel suon (Canto Guerriero)

11. Introduzione al ballo: Volgendo il ciel

12. Ballo: Movete al mio bel suon

13. Ciaccona (Antonio Falconero)

14. Seconda parte del ballo: Ei l’armi cinse e su destrier alato

IV

15. Sinfonia a Cinque

V. Altri canti di marte (Canto Amoroso)

16. Altri canti di marte

17. Due belli occhi

VI. Lamento della ninfa (Canto Amoroso)

18. Non havea febo ancora

19. “Amor, dov’è la fe’

20. Si tra sdegnosi pianti

VII

21. Sinfonia a sei (from Cantate Domino)

VIII. Hor che’l ciel e la terra (Canto Guerriero)

22. Hor che’l ciel e la terra

23. Cosi sol d’una chiara fonte viva