A cura di Massimiliano Samsa
Carl Czerny (1791-1857) – Sinfonia n. 1 in Do minore, op. 780
I. Allegro
II. Andante Sostenuto
III. Scherzo
IV. Finale
Staatsorchester Frankfurt (Oder)
Nikos Athinäos, direttore
*********
Johann Baptist Cramer (1771–1858) – Piano Concerto No. 2 in d minor, Op. 16 (c. 1796)
1. Allegro non tanto
2. Andante cantabile (12:38)
3. Rondo. Allegretto (18:38)
Prima esecuzione: 18 febbraio 1796
London Mozart Players
Howard Shelley, pianoforte
——————–
Carl Czerny era figlio di un pianista che lo introdusse nel mondo della musica, studiò pedagogia ed all’età di 15 anni era già un insegnante molto apprezzato. Visse a Vienna insegnando pianoforte (tra i suoi allievi Franz Liszt) e fu allievo di Antonio Salieri, Johann Georg Albrechtsberger e di Beethoven, dal 1801 al 1803, che dopo averlo sentito suonare, propose appunto di dargli lezioni private. All’età di dieci anni nel suo repertorio erano presenti la maggior parte delle opere per pianoforte di Mozart, Clementi e di altri compositori dell’epoca. Fu un musicista dotato di una memoria stupefacente, che gli consentì di suonare l’opera integrale delle sonate di Beethoven. Si dedicò con interesse alla didattica pianistica per la quale scrisse numerosi Studi (più di 1000) che da allora vengono considerati alla base dell’insegnamento del pianoforte.
Compose anche sinfonie, ouverture, cantate e musiche da camera. Alla morte di Beethoven trascrisse alcune sue importanti opere, come le nove sinfonie, per pianoforte a quattro mani, su incarico di Heinrich Albert Probst.
La sua revisione del Clavicembalo ben temperato di Johann Sebastian Bach ebbe un’enorme influenza sull’interpretazione bachiana dei secoli successivi e la pubblicazione parziale delle sonate di Scarlatti sarà fondamentale per la diffusione delle opere di un compositore allora ancora poco noto presso il grande pubblico.
Testo tratto da: https://it.wikipedia.org/wiki/Carl_Czerny
———-
Figlio di Wilhelm Cramer, famoso violinista e direttore d’orchestra londinese, fratello di Franz Cramer, compositore e direttore d’orchestra londinese e proveniva da una famiglia numerosa, Johann Baptist Cramer venne portato a Londra quand’era ancora piccolo e fu proprio lì che si svilupparono le sue capacità musicali. Dal 1782 al 1784 studiò pianoforte con Muzio Clementi e presto divenne noto come pianista professionista sia a Londra che in tutta Europa. Ebbe una reputazione mondiale e fu anche molto apprezzato da Beethoven.
Cramer fu anche un importante compositore e fondò nel 1824 la London music-publishing house of Cramer & Co. Ha scritto diverse sonate per pianoforte e altre composizioni, ma gli studi sono il lavoro che più l’hanno reso noto e per cui è conosciuto tuttora. Questi studi sono apparsi in numerose edizioni e sono diventati pezzi fondamentali per lo studio del pianoforte.
Testo tratto da: https://it.wikipedia.org/wiki/Johann_Baptist_Cramer