DALL’HABITUS…ALL’ABITO!

Uno schiocco di dita e… prende corpo l’idea di darsi alla moda (o “fashion” per gli anglofili, che non siamo noi), per quattro meravigliose artiste, ospiti della web radio Ameriaradio.  Giovani donne, che la moda NON l’hanno scelta come professione. Tutt’altro.

Tre cantanti d’opera e una regista, assecondano il loro HABITUS, inteso come attitudini, consuetudine familiare, naturalezza di comportamenti, freschezza di idee, nonni melomani, genitori musicisti… e si incontrano a Bologna, nel nome dello studio, dell’arte scenica e del belcanto. E nasce un’amicizia e una collaborazione professionale, che cresce nel tempo, tra i soprani Anna Maria Sarra e Anna Corvino, il mezzosoprano Giuseppina Bridelli e la regista Stefania Panighini. Colleghe nel mondo dell’opera lirica, raggiungono risultati di vocalità, interpretazione e sapienza registica di altissimo livello, lavorando in tutti i palcoscenici del mondo, ottenendo riconoscimenti e apprezzamenti condivisi dal mondo della lirica.

Ma, non teniamo troppo in sospeso il loro approdo all’ ABITO.

Come materializzare l’idea di mantenere in vita l’Opera anche in un momento di stasi, con i teatri chiusi per la pandemia, compresse in un’astinenza forzata dal mondo dello spettacolo?

Creando un “abito”, una T-shirt che rappresenti il mondo rarefatto e reale dell’opera, momentaneamente grande assente nella loro vita di artiste.

L’abito non è mai neutro, racconta sempre una storia, una personalità, un sentire…

E loro “pensano” a una semplice T-Shirt, colorata e stampata con frasi scelte da Traviata, Bohème, Così fan tutte, Falstaff…perché l’opera riprenda vita e, raccontando quello che c’è nel cuore di ciascuno, regali le parole giuste a tutti. Per questo ogni maglietta che dà voce all’opera, è per tutti.  

Ed ecco nascere un nuovo “brand”, (o marchio, come piace di più a noi italiani), GINGER O’, ginger come lo zenzero, con il suo gusto amabile, ma anche piccante, esattamente come l’opera lirica.

Un marchio di T-shirt colorate, o meglio, di coloratura….

                                                                          Mirella  Mostarda