Si sono tenute a Calenzano, nei giorni scorsi, le manifestazioni per la ricorrenza dell’ottantesimo Anniversario della Liberazione dal nazifascismo.
In particolare, nella frazione di Legri, dove abito, c’è stata una rievocazione storica messa in atto dalla Associazione Linea Gotica Pistoiese con figuranti in divisa e automezzi d’epoca che hanno ricordato l’arrivo delle truppe alleate e la resa dei tedeschi.
La frazione di Legri, antico borgo medioevale sulla vecchia strada di comunicazione fra la piana di Firenze e il Mugello è ricca di edifici storici, fra i quali spicca la Pieve di San Severo. Sotto la chiesa è stata rivenuta una bellissima cripta attribuita al VI secolo.
È proprio nella cripta che ho allestito una mostra di alcune delle mie radio.
Non ho voluto esporre apparati militari che avrebbero stonato in un ambiente consacrato, quindi, pensando alla nazionalità delle truppe alleate, ho proposto le mie radio made in USA.
Per iniziare una Atwater Kent 20c del 1925, tre Zenith Transoceanic a valvole (7G605 “Bomber”, non di mia proprietà, ma prestatomi dall’amico Roberto Cecchi, un G500 e un R-520/URR), il modello a valvole Zenith Universal 6G001Y, la serie completa dei Transoceanic a transistor Royal 1000, Royal 3000 e Royal 7000 (il modello R-7000 è stato assemblato in oriente), il Royal 97 Supernavigator e per finire il Minerva Tropic Master, apparato militare, ma ritenuto assiema al ricevitore R100/URR del tipo “The Morale Builder”, progettati per intrattenere e mantenere il morale delle truppe.
La mostra è stata aperta sabato 6 e domenica 7 settembre. È stata visitata da tutti i figuranti e da moltissimi residenti, quindi con un buon successo di partecipazione e interesse.
(f.to: Riccardo Chiari)
.
Si propongono una serie di foto relative al contesto territoriale.
.
.
A seguire si riportano le foto dell’evento.
.
Una testimonianza del gemellaggio con l’Associazione Linea gotica pistoiese.
.
Lunedi 16 settembre, su www.ameriaradio.com, e’ andata in onda una trasmissione dove si e’ parlato diffusamente dell’evento con Riccardo Chiari e Roberto d’Amore.
Il podcast è disponibile al seguente link.
.
.
.
.
.
.
La mostra è stata visitata da un interessante numero di persone, particolarmente incuriosite e ben edotte da Riccardo e Roberto sull’argomento e non solo.
Prosegue con successo la sinergia con l’Associazione Linea Gotica Pistoiese.
L’iniziativa di Legri si aggiunge alle tante progettualità di AIRE FIRENZE che, in questo particolare anno, dove cade il centenario della radio ed il 150mo dalla nascita di Guglielmo Marconi, si sta dando un gran da fare per onorare entrambi.
Sono in canna altre interessanti iniziative che vedranno la luce a breve.
Non si tarderà a ritornare