A cura di Maria Teresa Ferrante
PROGRAMMA
Johannes Brahms (1833 – 1897)
Danza ungherese per pianoforte a quattro mani n. 1 in sol minore
– Isteni Czardas – Allegro molto
Khatia Buniatishvili, piano
Yuja Wang, piano
da Vier ernste Gesänge (Quattro canti sacri), op. 121
per basso e pianoforte da testi della Bibbia
– O Tod, o Tod, wie bitter (op.121 n.3)
(O morte, quanto sei amara) – Grave
Roberto Abbondanza, baritono
Guido D’Angelo, pianoforte
Tragische Ouvertüre (Ouverture tragica) in re minore per orchestra, op. 81
1. Allegro ma non troppo (re minore)
2. Molto più moderato (re minore)
3. Tempo primo ma tranquillo (re minore)
Philarmonia Orchestra
Thomas Sanderling, direttore
Tredici Variazioni per pianoforte, op. 21 n. 2
su un tema ungherese in re maggiore
Tema: Allegro (re maggiore)
1. Variazione I. (re minore)
2. Variazione II. (re minore)
3. Variazione III. (re minore)
4. Variazione IV. (re minore)
5. Variazione V. (re minore)
6. Variazione VI. (re minore)
7. Variazione VII. (re maggiore)
8. Variazione VIII. (re maggiore)
9. Variazione IX. (re maggiore)
10. Variazione X. (re maggiore)
11. Variazione XI. (re maggiore)
12. Variazione XII. (re maggiore)
13. Variazione XIII. (re maggiore)
14. Finale. Allegro (re maggiore)
Tamás Vásáry, pianoforte
Quattro Gesänge per coro femminile, corni e arpa, op. 17
1. Es tönt ein voller Harfenklang (Si ode il suono dell’arpa) – Adagio, con molt’espressione
2. Komm herbei – Andante
3. Der Gärtner (Il giardiniere) – Allegretto
4. Gesang aus Fingal (Canto di Fingal) – Andante
Dan Everson, corno
Steve Multer, corno
Erik C. Nielsen, arpa
Kansas City Chorale
Charles Bruffy, direttore
Akademische Festouvertüre (Ouverture per una festa accademica), op. 80
in do minore per orchestra
1. Allegro
2. Maestoso
3. Animato
4. Maestoso
Wiener Philharmoniker
Leonard Bernstein, direttore