A cura di Maria Teresa Ferrante
PROGRAMMA
César Franck (1822-1890)
Les Trois Pièces de 1878:
Fantaisie in la maggiore per organo, FWV 35
– Andantino
Cantabile in si maggiore per organo, FWV 36
– Non troppo lento
Pièce héroique per organo, FWV 37
– Allegro maestoso
Jennifer Bate, organo
Grandes Orgues de la Cathedrale Saint Pierre de Beauvais
Les Trois Chorals de 1890:
Corale in mi maggiore per organo “A Monsieur Eugène Gigout”, FWV 38
– Moderato
Corale in si minore per organo “A Monsieur Auguste Durand”, FWV 39
– Maestoso
Corale in la minore per organo “A mon élève Augusta Holmes”, FWV 40
– Quasi allegro
Marie-Claire Alain, organo
Organo Cavaillé-Coll, Église de Saint François de Sales, Lyon
Note
Il programma di questa sera è interamente dedicato all’opera di César Franck (1822-1890) con l’esecuzione delle Trois Pièces del 1878 e dei Trois Chorals del 1890. Destinato fin da giovanissimo dalla madre ad una brillante carriera musicale, Franck lascia il Belgio con tutta la sua famiglia per trasferirsi a Parigi a studiare. Al Conservatorio di Parigi gli insegnanti, vista la sua attitudine verso la composizione e l’improvvisazione, lo orientano verso lo studio dell’organo.
Organista di straordinaria bravura – le sue improvvisazioni nella chiesa di St. Clotilde a Parigi, dove nel 1859 inaugurò il nuovo poderoso strumento costruito da Cavaillé-Coll che suonerà fino alla morte, erano attentamente seguite e ascoltate, da una folla enorme e suscitarono l’entusiasmo anche di Liszt, che andava spesso a trovarlo nella cantoria) – si preoccupò di far conoscere in Francia il patrimonio della tradizione bachiana, di cui scoprì la grandezza durante gli ultimi venti anni della sua vita, e si dedicò con fervore e passione alla composizione della musica per organo, in cui raggiunse spesso una compiutezza di dottrina e di pensiero che gli stessi avversari gli riconobbero sempre.
Tonight’s program is entirely dedicated to the work of César Franck (1822-1890) with the performance of the Trois Pièces of 1878 and the Trois Chorals of 1890. Destined from a very young age by his mother to a brilliant musical career, Franck left the Belgium with all his family to move to Paris to study. Given his aptitude for composition and improvisation at the Paris Conservatory, the teachers orient him towards the study of the organ.
Organist of extraordinary skill – his improvisations in the church of St. Clotilde in Paris, where in 1859 he inaugurated the new powerful instrument built by Cavaillé-Coll which will play until his death, were carefully followed and listened to by an enormous crowd and aroused the enthusiasm also of Liszt, who often went to visit him in the choir) – he took care to make known in France the heritage of the Bachian tradition, of which he discovered the greatness during the last twenty years of his life, and devoted himself with fervor and passion to the composition of organ music, in which he often reached a completeness of doctrine and thought that the same opponents always recognized him.